Il COMBAT DEFENSIVE SYSTEM è una disciplina di difesa personale e combattimento da strada nata in un quartiere difficile della periferia romana. Dopo anni di esperienza nelle arti marziali/sport da combattimento (dal 1988), nei pericoli della strada e nella sicurezza (scorte, discoteche, eventi...), il M° Andrea D'Agostini ha selezionato tecniche applicabili in situazioni reali, infatti in strada non ci sono arbitri, non ci sono round, non ci sono regole e risulta pericoloso utilizzare tecniche sceniche o poco efficaci, quindi nel CDS viene studiata anche la modalità per colpire senza protezioni e il combattimento in tutte le sue forme: in piedi (colpi, parate e lotta), a terra (colpi, parate e lotta), nella difesa da più avversari, da bastone, da pistola, da coltello, da armi improprie (sasso, bottiglia…) e con l’ausilio di oggetti di uso quotidiano (penna, chiavi…). Non vengono usate tutte quelle tecniche che ci espongono a grandi rischi o che non sono molto efficaci.
Il CDS si divide in 3 blocchi che possono essere insegnati anche autonomamente: STREET BOXING (una Thai Boxe riadattata alla strada), GROUND DEFENCE (le tecniche e i principi della difesa a terra) e STREET DEFENCE (difesa da prese in piedi, strangolamenti, difesa da attacco con armi...).
L’insegnamento è destinato alle persone comuni (uomini e donne) e ai professionisti della sicurezza che vogliono migliorare il proprio livello tecnico, fisico e mentale, per poter affrontare situazioni rischiose al meglio delle loro possibilità.
E’ necessario valutare e adattarsi alle situazioni, avere attenzione all’ambiente circostante senza che questa sfoci in ossessione, non sottovalutare i pericoli, ma “leggere” tutti quegli atteggiamenti di allarme nelle persone che ci circondano, che possono farci presagire un’aggressione e non farsi cogliere impreparati.
Può essere sufficiente avere una risposta veloce e decisa per far desistere un aggressore: l’importante è capire che tutti ce la possono fare, tutti hanno la possibilità di difendersi e come dice il proverbio inglese speriamo per il meglio, ma ci prepariamo al peggio!!