In questa epoca di confusione, dove i valori morali sono in declino e i pericoli sono all’ordine del giorno, conoscere delle tecniche di difesa personale può farci trovare dentro di noi la forza, il coraggio, il rispetto e la sicurezza in noi stessi. L’insegnamento è rivolto a trasmettere la non violenza tramite la conoscenza di tecniche di difesa, cercando di educare il bambino all’interiorizzazione di un comportamento basato sul reciproco rispetto, sulla fiducia, sulla collaborazione nell’osservanza di regole e sulla solidarietà verso il prossimo cercando di stimolare il carattere alla sicurezza delle proprie azioni.
Il COMBAT DEFENSIVE SYSTEM non è quindi solo uno sport, ma una scuola di vita, una filosofia che aiuta a crescere meglio, è uno sport formativo perché insegna la disciplina, l’ascolto e il rispetto delle regole, la preparazione fisica generale, la scioltezza, l’equilibrio, il coordinamento motorio, la respirazione ecc.. La pratica delle posizioni della disciplina poi è un’ottima palestra di coordinazione motoria: i più piccoli acquisiscono subito i principi di lateralità corporea (avanti, dietro, destra, sinistra). Le diverse posizioni e tecniche stimolano nel bambino la percezione del baricentro così da imparare a spostare il peso da una parte all’altra del corpo, a prendere coscienza della propria forza di movimento, a imparare a saltare, cadere, abbassarsi e a lanciare il colpo con misura e a indirizzarlo all’avversario senza fargli male.
Nella pratica delle arti marziali si osserva il massimo rispetto delle regole e la correttezza è indispensabile. Per questo motivo è uno sport adatto ai bambini, che durante la lezione sono guidati a moderare la loro energia e a concentrarsi per pensare al gesto successivo. La disciplina sviluppa un grande senso di sicurezza di sé e attraverso il loro svolgimento, riescono a scaricare gli eventuali piccoli stress della vita di ogni giorno e a vincere la paura e la timidezza.
Da sfatare poi la credenza che le arti marziali siano adatte solo ai maschi, perché in realtà le bambine acquisiscono una maggiore sicurezza di sé e capiscono che la differenza uomo donna in alcuni casi è solo apparente. I bambini apprendono le nozioni fondamentali della disciplina divertendosi nello stesso tempo. Ogni gesto può essere spiegato dal maestro come una favola di cui sono protagonisti personaggi quasi magici che invogliano i bambini a approfondire tali conoscenze.
Il COMBAT DEFENSIVE SYSTEM è un sistema globale di tecniche per la Difesa Personale, contro aggressioni a mani nude e con corpi contundenti (bastoni, coltelli, siringhe ecc.), studio di tecniche per disarmo, bloccaggi e immobilizzazioni. Quello che noi facciamo oltre a curare la preparazione fisica generale, la scioltezza, l’equilibrio, il coordinamento motorio, la respirazione, la disciplina, il rispetto delle regole, la non violenza e l’autocontrollo della forza, ecc. è studiare tecniche di difesa e attacco finalizzate alla “Difesa Personale” (tutto nel rispetto e nella sicurezza fisica personale).
Ci alleneremo a dominare la paura e l’offuscamento mentale che ci prendono automaticamente in caso di pericolo, cercando di trovare l’autostima e il controllo delle nostre azioni per mantenere la calma e dominare così le nostre emozioni.