La preparazione fisica nel Combat Defensive System viene considerata molto importante e, a differenza di altre discipline, prestiamo molta cura nel far raggiungere all’allievo un buon livello atletico.
In caso di aggressione bisogna reagire con la massima efficacia: in un combattimento reale non sono previsti round, la colluttazione generalmente è di breve durata e spesso il combattimento si risolve nel giro di pochissimo tempo. Proprio perché è necessario reagire prontamente, bisogna allenarsi dando maggior risalto all’allenamento breve ed intenso, ma senza tralasciare esercizi specifici per la resistenza muscolare, così da evitare che un’ostinata attenzione da parte di eventuali malfattori possa farci trovare in difficoltà. Si inizia la lezione con un riscaldamento generale per prevenire gli infortuni; innalziamo la temperatura del corpo con esercizi specifici per far affluire più sangue ai muscoli, il che ci prepara ad un lavoro successivo più intenso; si passa quindi ad esercizi mirati e specifici per rafforzare tutti quei muscoli che servono a portare tecniche e a renderle maggiormente efficaci, cercando di migliorare le prestazioni di velocità, forza, resistenza e le capacità neuromuscolari, sempre in relazione alle proprie potenzialità. A fine lezione defaticamento e allungamento muscolare, che aumenterà la mobilità e con essa anche la qualità del movimento e l’efficacia delle tecniche, aiutando inoltre anch’esso a prevenire gli infortuni.
E’ buona norma organizzare un piano di allenamento progressivo, che di volta in volta darà maggior risalto ad una qualità da sviluppare, senza per questo tralasciare le altre. Bisogna anche porre attenzione particolare a eventuali deficit di allievi e rimediare con esercizi mirati rivolti direttamente all’interessato. L’insieme di esercizi e la loro pianificazione porta a poter sfruttare al meglio tutte le tecniche che conosciamo: un muscolo allenato è più reattivo e anche se “freddo” reagisce meglio di uno non allenato, il rischio di traumi a tendini e a muscoli è limitato e soprattutto è possibile sfruttare tutto il potenziale di ogni allievo per ottimizzare l’utilizzo delle tecniche, allenandosi in sicurezza e prevenendo infortuni, unendo così efficacia e benessere.